AutoScout24

Flamatt, 21 giugno 2017

A un passo dalla realizzazione del sogno di diventare pilota di auto da corsa: tre giovani talenti sono in finale

«AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT»: la top 3 è definita

Orhan Vouilloz, Oliver Holdener e Gustavo Xavier: Sono i tre migliori giovani piloti della «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT». Hanno battuto gli avversari al CUPRA Race Day di Anneau du Rhin (F), qualificandosi per l’ultima fase decisiva per realizzare il sogno di diventare pilota.

L’altro ieri (19 giugno 2017) dieci Young Driver hanno affrontato una nuova sfida sul circuito di Anneau du Rhin (F) nel quadro della «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT»: dopo le eliminatorie regionali e nazionali sui go-kart, si sono presentati per la prima volta al volante di una vera auto da corsa SEAT per qualificarsi alla finale del concorso per le giovani leve.

 

 

I tre piloti seguenti si sono imposti con le loro prestazioni, assicurandosi così uno dei tre ambiti posti sulla griglia di partenza di una delle gare della TCR Germany:

 

Nome

Cognome

Domicilio

Età

Orhan

Vouilloz

1803 Chardonne

21

Oliver

Holdener

8836 Bennau

20

Gustavo

Xavier

8618 Oetwil am See

20

 

Da sinistra a destra : Nico Müller | Orhan Vouilloz | Gustavo Xavier | Oliver Holdener | Fredy Barth

 

Il circuito di Anneau du Rhin ha richiesto il massimo dai giovani talenti. «Passare dal go-kart all’auto da corsa è stata una vera sfida per i giovani piloti», afferma Christoph Aebi, Director AutoScout24. «L’auto reagisce diversamente da un go-kart e prima bisogna imparare a “sentirla”.» Andreas Huwyler, responsabile marketing di SEAT Svizzera: «Il circuito di Anneau du Rhin è impegnativo anche per i professionisti. Gli Young Driver lo hanno affrontato in modo superlativo.»

 

Progetto per giovani talenti con assistenza dei professionisti

Al mattino i giovani piloti hanno potuto impadronirsi della potente SEAT Leon CUPRA da 300 CV ed effettuare i primi giri sul circuito. Gli Young Driver sono stati assistiti e consigliati dai piloti professionisti e ambasciatori del marchio AutoScout24 Nico Müller e Fredy Barth. I piloti professionisti non sono solamente coach nel progetto lanciato da AutoScout24 e SEAT Svizzera, ma valutano anche le prestazioni dei giovani piloti. I tre coach della Young Driver Challenge sono stati affiancati dai due piloti SEAT TCR Ronny Jost del team Topcar Sport Gmbh e Pascal Eberle in veste di esperti.

 

 

Nel pomeriggio solo i migliori cinque (Orhan Vouilloz, Oliver Holdener, Gustavo Xavier, Maurin Schmid e Daniel Behe) hanno avuto il privilegio di poter partire con la Leon Cup Racer, il bolide da corsa della TCR, per conquistare uno dei tre ambiti posti sulla griglia di partenza in una gara della TCR Germany. La sera, in occasione della premiazione ufficiale, sono stati resi noti i tre vincitori e tutti e dieci i piloti hanno ricevuto un premio da Dominique Aegerter, pilota di successo di Moto2 e ambasciatore del marchio MotoScout24.

 

Il momento più agognato dai tre finalisti: la partecipazione alla TCR Germany

Per i tre vincitori dell’Anneau du Rhin Orhan Vouilloz, Oliver Holdener e Gustavo Xavier  il sogno continua: con Nico Müller e Fredy Barth affronteranno con il massimo impegno le preparazioni per la gara. In luglio conseguiranno la licenza da pilota e poi svolgeranno una giornata di allenamento sul circuito e un corso di mezza giornata in un simulatore da corsa, che riproduce fedelmente la gara da disputare. Successivamente una grande chicca attende i tre finalisti: la partecipazione a una corsa della TCR Germany. Potranno guidare una SEAT Leon Cup Racer della scuderia Topcar Sport GmbH.

 

 

Se uno dei tre finalisti, oltre al talento, avrà anche la passione e la disponibilità necessarie per l’automobilismo sportivo, potrà ottenere come premio principale il supporto finanziario e la consulenza per la prossima stagione di gara.

 

Il programma «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» è stato lanciato all’inizio dell’anno. L’obiettivo dei due partner, AutoScout24 e SEAT Svizzera, è trovare giovani aspiranti piloti. Alla sfida a tappe si sono iscritti in totale più di 1250 talenti per realizzare il sogno di diventare pilota. Nelle gare regionali e nazionali si erano qualificati per l’eliminatoria all’Anneau du Rhin dieci piloti.

 


 

Informazioni su gare e regolamento:

http://content.autoscout24.ch/ydc/it/

 

 

Video della qualificazione : https://youtu.be/iLEg2QQUMoo

 

 

Le date e le località di gara della «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» in sintesi:

 

Tappa

Data

 

Località di gara

Giornata di test / assegnazione della licenza da pilota

Luglio 2017

Dijon-Prenois (F)

TCR Germany 

04. – 06.08. 2017

Nürburgring (D)

 

15. – 17.09.2017

Sachsenring (D)

 

22. – 24.09.2017

Hockenheimring (D)

 

 

Fonte immagini: AutoScout24/lieberherr.photography

Scarica comunicato stampa come:

Scarica PDF Scarica immagini (zip) Stampa